La pulizia degli infissi, che siano in alluminio, pvc o alluminio-legno è fondamentale, soprattutto quando ci ritroviamo alla fine di una ristrutturazione.
Per questa motivazione ci teniamo a specificare che pulire i serramenti con prodotti aggressivi può compromettere la finitura degli stessi, per cui è fondamentale conoscere esclusivamente 4 elementi che elenchiamo:
- Acqua tiepida
- Qualche goccia di sapone neutro e/o aceto
- Panno morbido
- “Olio di gomito”
Ancor più fondamentale è pulire le guarnizioni e le cerniere a vista o a scomparsa soprattutto da quelle polveri sottili che spesso si creano con la carteggiatura del pittore. Per questa motivazione, se possibile, consigliamo sempre di installare gli infissi dopo la carteggiatura e magari anche la prima mano di pittura. Questo va ad evitare lo sgrassamento dei meccanismi di chiusura ed apertura perché altrimenti sarebbe buona norma quella di pulire attentamente tutte le guarnizioni e la componentistica d’acciaio per poi ringrassarla.
In ogni modo l’ingrassaggio andrebbe fatto poi una volta l’anno. I nuovi serramenti hanno sicuramente una tecnologia differente rispetto a quelli di 20-30 anni fa, per cui sarebbe opportuno darci un attenzione in più cosicché da garantire maggior durata ai meccanismi di movimentazione.
Per aiutarvi a pulire, ingrassare e a far riammorbidire le guarnizioni irrigidite magari dopo un po’ di anni rilasciamo in omaggio un kit di pulizia e manutenzione!